MINISTERO DELL' ISTRUZIONE

DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA

 

 

UNIONE EUROPEA

FONDO SOCIALE EUROPEO

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE

“STANISLAO CANNIZZARO”

Via Carlo Pisacane, 1 - Catania

www.cannizzaroct.it

 

Si comunica che questo Istituto è stato autorizzato ad attuare, nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “La scuola per lo sviluppo” Misura 7- Azione 7.3

corso di formazione SISTEMI BASATI SU PIATTAFORMA MICROSOFT WINDOWS 2000”

 

 

 

RICERCA

 

per eventuali incarichi mentors ed  esperti nelle tecniche di mentoring e delle tematiche specifici di questo progetto.

I candidati dovranno essere in possesso di laurea. 

Le domande dovranno pervenire con consegna a mano presso l'ufficio del protocollo dell'Istituto o spedite a mezzo raccomandata A.R. all'indirizzo dell'Istituto, entro e non oltre le ore 12.00 del 15 settembre 2004 (non fa fede il timbro postale) e corredate da:
- curriculum vitae;
- dichiarazione di possesso dei titoli richiesti con allegata documentazione.

Per informazioni rivolgersi alla segreteria della scuola Tel. 095-451557.

 

CARATTERISTICHE DEL CORSO

Il corso è rivolto a n. 20 persone adulte.

Il corso è gratuito.

E’ previsto il Servizio Assistenza bambini,  per favorire  la partecipazione delle persone con figli.

La durata del corso è di 80 ore così articolate:

Una prima fase di “accoglienza”, della durata di 20 ore, consistente in un’azione di orientamento che consente agli adulte di conoscere la realtà aziendale in cui andranno ad operare; essi prenderanno conoscenza dell’azienda e del suo mercato di riferimento.

 

Nella seconda fase, di 60 ore, gli studenti prenderanno contatto con la realtà operativa del lavoro da svolgere. Il progetto è stato suddiviso in 14 unità didattiche (o sottomoduli) distinte, le quali sono a loro volta organizzate nei seguenti quattro moduli (o macro argomenti):

-          I Modulo – Concetti di base sulle reti

-          II Modulo  - Introduzione a Windows 2000 Server

-          III Modulo  – Active Directory

-          IV Modulo – Servizi avanzati di Windows 2000 Server

L'attività formativa avrà inizio nel mese di novembre 2004.

Il corso sarà certificato da un Attestato.

Qualora il numero di aspiranti risulti superiore a 20 si procederà alla selezione.

OBIETTIVI DEL CORSO

·         saper definire le architetture, i dimensionamenti, gli standard per l'impiego ottimale delle risorse Hw, Sw, comunicazioni e le interfacce per la loro integrazione.

·         saper monitorare il mercato delle tecnologie, mantenendo sistematici contatti con gli esperti delle case costruttrici di hardware e produttrici di software per cogliere tempestivamente le opportunità di miglioramento.

·         saper supportare la direzione nella definizione delle linee di evoluzione delle tecnologie operanti in azienda.

·         saper sviluppare studi di fattibilità e gestire progetti di realizzazione delle infrastrutture, proponendo innovazioni nel modo di operare e nelle configurazioni dei sistemi.

·         saper dare assistenza e contributi durante la progettazione di applicazioni che utilizzano il sistema.

 

Dall’iniziativa proposta ci si attendono i seguenti risultati:

Il Progetto intende fornire ai partecipanti attraverso Corsi di Formazione tenuti secondo gli standard e le linee guida della Microsoft stessa, con docenti tutti a loro volta già certificati nelle specifiche materie di insegnamento, le conoscenze per poter sostenere gli esami per conseguire la qualifica di Microsoft Certified Systems Administrator - MCSA il quale - avendo raggiunto un alto livello di competenza sull’ambiente Microsoft Back Office - può amministrare, gestire ed implementare sistemi informativi basati su tali prodotti e fornire il relativo servizio di manutenzione. Questa qualifica si ottiene superando 4 esami il cui svolgimento è curato dalla società Thomson Prometric, società del tutto autonoma rispetto a Microsoft e specializzata nell’erogazione di esami per via telematica

REQUISITI PER L'AMMISSIONE

La scelta delle destinatarie sarà orientata prioritariamente verso:

a)      Adulte appartenenti a gruppi deboli (giovani con scarsa o nessuna qualificazione, disoccupati di lunga durata, , ecc.)

b)      Adulte senza titolo di studio o con titolo di studio insufficiente; disoccupati o in cerca  di prima occupazione, adulte in rientro nel mercato del lavoro.

c)      Adulte occupati, ma privi di qualificazione adeguata, dipendenti di aziende in via di riorganizzazione produttiva

Requisito essenziale è la residenza in uno dei comuni della Regione Siciliana.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Le domande di ammissione, redatte secondo apposito modulo disponibile presso la segreteria dell'Istituto, dovranno pervenire con consegna a mano presso l'ufficio del protocollo dell'Istituto o spedite a mezzo raccomandata A.R. all'indirizzo dell'Istituto, entro e non oltre le ore 12.00 del 15 settembre 2004 (non fa fede il timbro postale).

.

 

Catania lì,                                                                                                                                                                IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                                                                                                     Prof. Salvatore Indelicato