Istituto Tecnico Industriale

STANISLAO CANNIZZARO

CATANIA

Direzione:Via C. Pisacane, 1 - 95122 Catania

Via Palermo, 282 (servizi merci e locali tecnici)

Tel.095451557 – 095455337 – Fax.095457166

www.cannizzaroct.it    preside.cannizzaro@tin.it

Prot. N° _________

 

AGLI ALUNNI DELLE IV E V CLASSI DELLE SPEC. ELETTROTECNICA E MECCANICA

ED ALL’ALBO DELL’ISTITUTO

 

OGGETTO: Autorità di Gestione del Programma Operativo Nazionale “La Scuola per lo Sviluppo” n. 1999 IT 05 1 PO 013 - Misura 1.1: “Sviluppo di competenze di base e trasversali” –  Configurazione a): Formazione ai nuovi linguaggi (multimedialità, informatica, telematica) – Progetto: “LE RETI DI CALCOLATORI: PROGETTO E GESTIONE”.

 

Con la presente, si comunica che è in corso di attivazione il Progetto PON “LE RETI DI CALCOLATORI: PROGETTO E GESTIONE” relativo all’annualità 2004; tale progetto è stato approvato dall’Autorità di Gestione del Programma Operativo Nazionale “La Scuola per lo Sviluppo” n. 1999 IT 05 1 PO 013, nell’ambito della Misura 1.1: “Sviluppo di competenze di base e trasversali” –  Configurazione a): Formazione ai nuovi linguaggi (multimedialità, informatica, telematica), in data 15.06.2004.

Il progetto ha lo scopo di:

q       mettere gli studenti in grado di sovrintendere alla progettazione, realizzazione, organizzazione e gestione di una rete di PC;

q       mettere gli studenti in grado di sovrintendere alla installazione, configurazione e gestione di server di rete ed alla configurazione dei principali servizi di rete;

q       ampliare il ventaglio di opportunità lavorative per i giovani diplomati che non intendono proseguire gli studi;

q       consentire un miglior ritorno negli investimenti nelle tecnologie dell’informazione;

q       orientare gli studenti verso la “Società dell’Informazione”;

q       rendere gli studenti autonomi nella realizzazione di piccoli progetti concreti.

Il progetto, della durata di 50 ore, sarà articolato in 6 moduli somministrati in successione; in ognuno dei moduli l’intervento sarà strutturato in lezioni teoriche, lavoro di gruppo guidato, test di fine modulo (scritto e\o pratico).

Il progetto si svolgerà nei locali dell’Istituto e sarà articolato in un incontro settimanale della durata di 4 ore (dalle 15.30 alle 19.30) a partire da giorno 12 Ottobre 2004; la conclusione è prevista per Gennaio 2004.

Il progetto è rivolto a 20 alunni delle classi IV e V dell’Istituto, Spec. Elettrotecnica e Meccanica, al termine delle lezioni, prevede il rilascio di un attestato di frequenza che costituirà credito formativo.

Gli studenti interessati all’iniziativa dovranno contattare l’Ing. Domenico Nicolosi, responsabile del progetto, entro e non oltre il 25.09.2004; ad essi verrà consegnato il programma dell’intervento ed il modulo di adesione: quest’ultimo dovrà essere debitamente compilato e consegnato allo stesso responsabile del progetto entro il 02.10.2004.

Qualora il numero di aspiranti risultasse superiore a 20 unità, si procederà ad una selezione mediante test di cultura tecnica e colloquio motivazionale.

 

 

 

Catania, 20.09.2004

 

IL RESPONSABILE DEL PROGETTO

(Prof. Domenico NICOLOSI)

 

________________________________

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

(Prof. Salvatore Indelicato)

 

________________________________