MINISTERO DELL' ISTRUZIONE

DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA

 

UNIONE EUROPEA

Fondo sociale europeo

 

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE

“STANISLAO CANNIZZARO”

 

L’I.T.I.S. S. Cannizzaro promuove, per l’anno formativo 2004, un corso di formazione cofinanziato dal F.S.E. e dal F.D.R. del MIUR, nel rispetto di quanto previsto dal Quadro Comunitario di Sostegno per gli interventi strutturali comunitari nelle regioni del Mezzogiorno (PSM) e dal Programma Operativo Nazionale “La Scuola per lo sviluppo” n. 1999 IT051PO013.

 

Il corso, dedicato alla formazione dei docenti nelle nuove tecnologie dell’informazione, è finalizzato alla realizzazione e certificazione della seguente azione formativa:

 

 

“DIDATTICA IN RETE E RETI DIDATTICHE”

Codice Nazionale Progetto: 1.3-2004-352

 

 

Il corso, rivolto a 15 partecipanti, si svolgerà presso la sede dell'Istituto e avrà la durata di 65 ore, di cui 15 di inglese tecnico.

Il corso è gratuito.

 

Il corso si propone i seguenti obiettivi:

·      fornire le competenze tecniche e pratiche per essere autonomi nella realizzazione di presentazioni e testi multimediali con gli strumenti informatici e sulla formazione in rete.

·      Coniugare i modelli della progettazione didattica con le potenzialità comunicative delle applicazioni multimediali.

·      Fare comprendere qual è il valore aggiunto delle reti telematiche alla didattica.

·      Mettere in grado di partecipare attivamente a una comunità di pratica e di apprendimento.

·      Far conoscere le principali caratteristiche della comunicazione a distanza e le applicazioni ai processi di apprendimento.

·      Mettere in grado di gestire e di progettare corsi in rete

 

Il corso sarà articolato in 10 moduli somministrati in successione. In ognuno dei moduli l'intervento è strutturato in lezioni teoriche, lavoro di gruppo guidato, test modulo. Alla fine dell'ultimo modulo è prevista un'attività seminariale dei corsisti al fine di valutare la loro capacità di disseminazione delle conoscenze e competenze acquisite.

Programma del corso:

MODULO 1: DIDATTICA MULTIMEDIALE

MODULO 2: TEORIA E PROGETTAZIONE IPERTESTUALE

MODULO 3: LE TECNOLOGIE DIDATTICHE

MODULO 4: TOOLS UTILI PER LA REALIZZAZIONE DI IPERMEDIA

MODULO 5: TECNICHE DI CATTURA DI OGGETTI MULTIMEDIALI

MODULO 6: USO AVANZATO DI POWERPOINT

MODULO 7: ELEMENTI DI CODICE HTML E USO DI UN EDITOR DI PAGINE WEB

MODULO 8: COLLABORARE E APPRENDERE IN RETE

MODULO 9: FORMAZIONE IN RETE

MODULO 10: INGLESE TECNICO

Destinatari

Docenti interni e/o esterni alla scuola appartenenti a qualsiasi area di insegnamento.

Requisiti per l'ammissione

·      Docenti: Titolarità, presso gli Istituti di appartenenza della cattedra

·      Possesso di conoscenze di base di procedure informatiche e del personal computer.

Selezione

Qualora il numero di aspiranti risulti superiore a 15 unità, si effettuerà una selezione

Modalità di partecipazione

Le domande di ammissione, redatte secondo apposito modulo disponibile presso la segreteria dell'Istituto o scaricabile dal sito www.cannizzaroct.it  e contenenti l'autocertificazione attestante il possesso dei requisiti  richiesti ed eventualmente il personale curriculum, dovranno pervenire, con consegna a mano presso l'ufficio del protocollo dell'Istituto, entro e non oltre le ore 12.00 del 29 Ottobre 2004.

 

Gli aspiranti corsisti saranno convocati per le eventuali prove di selezione e per prendere visione ed accettare il regolamento del corso.

Per ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi alla Segreteria del Corso, presso l'ITIS "S. Cannizzaro" via C. Pisacane, 1 - Catania

Tel. 095-451557.

 

Catania, 18/10/2004                                                                                                                                                 Il Dirigente