Fondo Sociale Europeo - Misura 3 Azione 3.2

MINISTERO COMMISSIONE EUROPEA
DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE
Direzione Generale Scambi Culturali
“STANISLAO CANNIZZARO” Catania
L’ITIS “S. Cannizzaro” promuove , per l’anno formativo 2004, un corso di formazione cofinanziato dal F.S.E. e dal F.D.R. del Ministero della Pubblica Istruzione, nel rispetto di quanto previsto dal Quadro Comunitario di Sostegno per gli interventi strutturali comunitari nelle regioni del Mezzogiorno (PSM) e dal Programma Operativo Nazionale Scuola n. 1999 IT 05 1 PO 013, con codice di approvazione 3-2-2004-635.
Il corso (misura 3 azione 3.2 “prevenzione e recupero della dispersione scolastica”), rivolto a 15 alunni per ciascun modulo, è finalizzato alla realizzazione e certificazione della seguente azione formativa:
“ L’INFORMAZIONE E I SUOI MEZZI”
Il corso si svolgerà presso la sede dell’Istituto e avrà la durata di 50 ore per ciascun modulo. Il corso è gratuito ed è rivolto a tutti i ragazzi dal primo al quinto anno, fino a 24 anni nel caso di ragazzi drop-out. Qualora il numero di aspiranti risulti superiore al previsto si procederà alla selezione, mediante test seguito da un colloquio motivazionale individuale.
Il corso si propone i seguenti obiettivi:
1)fornire l’acquisizione di conoscenze e competenze nel campo delle nuove tecnologie: conoscenza
del computer come mezzo di comunicazione, acquisizione di abilità strumentali-multimediali,
conoscenze del linguaggio scritto e dei mezzi per produrlo e quindi per presentarlo;
2)fornire un corso di educazione che dia competenze su applicativi utilizzati per informare,
diffondere e pubblicizzare dati: editori di testi, di grafici, di tabelle, di diagrammi;
3)fornire un corso di educazione che supporti le politiche dell’educazione: diminuire il disagio e la
dispersione scolastica favorendo i rientri formativi.
Il corso sarà articolato in tre moduli di 50 ore ciascuno. In ogni modulo l’intervento è strutturato in lezioni teoriche, lavoro di gruppo guidato, test modulo, presentazione degli elaborati del modulo. Alla fine del corso è previsto l’accertamento dell’apprendimento maturato dai corsisti ai fini delle certificazioni delle competenze acquisite.
Programma del corso:
Primo modulo – conoscenza del computer e di un editore di testi (word), indagine sul territorio per acquisire dati per realizzare un giornale (almeno 4 pagine formato A4), preparazione di una mostra per presentare le fasi di lavoro utilizzate per produrre il prodotto finito.
Secondo modulo – conoscenza del computer e di un editore di testi e grafici artistici (word, paint, power point), indagine sul territorio per acquisire dati per realizzare manifesti e locandine, preparazione di una mostra per presentare le fasi di lavoro utilizzate per produrre il prodotto finito.
Terzo modulo – conoscenza del computer e di un editore grafico (excel), indagine sul territorio per acquisire dati per realizzare diagrammi e grafici, preparazione di una mostra per presentare le fasi di lavoro utilizzate per produrre il prodotto finito.
Modalità di partecipazione:
Le domande di partecipazione devono essere redatte in carta semplice (oppure utilizzare il modello A) e riportare i dati anagrafici, il recapito postale e telefonico, il titolo di studio. Le domande devono pervenire presso l’ufficio del protocollo dell’Istituto entro il 10-10-2004.
Catania li, 03-09-2004 Il referente prof. G. Liotta Il Dirigente prof. S. Indelicato