Fondo Sociale Europeo - Misura 6 Azione 6.1.

                                                                                                                        

                               MINISTERO                                                                                     COMMISSIONE  EUROPEA

             DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE

       Direzione Generale Scambi Culturali

 

Autorità di Gestione del Programma Operativo Nazionale Scuola n. 1999 IT 05 1 PO 013

 

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE

STANISLAO CANNIZZARO” Catania

 

L’ITIS “S. Cannizzaro” promuove , per l’anno formativo 2005, un corso di formazione cofinanziato dal F.S.E. e dal F.D.R. del Ministero della Pubblica Istruzione, nel rispetto di quanto previsto dal Quadro Comunitario di Sostegno per gli interventi strutturali comunitari nelle regioni del Mezzogiorno (PSM) e dal Programma Operativo Nazionale Scuola n. 1999 IT 05 1 PO 013, con codice di approvazione 6-1-2005-320.

Il corso (misura 6 azione 6.1 “Istruzione permanente”), rivolto a 15 persone (50% donne), giovani adulti senza qualificazione o con qualificazione insufficiente, privi di titolo di studio o con un basso livello di istruzione. è finalizzato alla realizzazione e certificazione della seguente azione formativa:

“ IL PC PER IL RIENTRO NELL’ISTRUZIONE E PER IL LAVORO”

Il corso si svolgerà presso la sede dell’Istituto e avrà la durata di 60 ore. Il corso è gratuito.

Qualora il numero di aspiranti risulti superiore al previsto si procederà alla selezione, mediante test  seguito da un colloquio motivazionale individuale.

 

Il corso si propone i seguenti obiettivi:

 1)fornire l’acquisizione di specifiche conoscenze e competenze nel campo delle nuove tecnologie:

     conoscenza del computer come strumento di lavoro e mezzo di comunicazione, acquisizione di  

     abilità strumentali-multimediali;

2)fornire un corso di educazione agli adulti che dia competenze utili da spendere nel mercato del

    lavoro o per rientri formativi;

3) fornire competenze che possano servire per trovare una occupazione.

Il corso sarà articolato in tre fasi. In ognuna delle fasi l’intervento è strutturato in lezioni teoriche, lavoro di gruppo guidato, test modulo. Alla fine del corso è previsto l’accertamento dell’apprendimento maturato dai corsisti ai fini delle certificazioni delle competenze acquisite.

 

Programma del corso:

Prima fase – conoscenza del computer: processore, tastiera, monitor, mouse, stampante, scanner, modem, masterizzatore, lettore CD, drive 3,5”, sistema operativo windows  e relativi comandi (copia, incolla, taglia, cancella ecc…), cartelle, codice ASCII, antivirus.

Seconda fase – conoscenza di pacchetti per la videoscrittura (word e power point): formato delle lettere e dei fogli di stampa, stili di testo, simboli, tabelle (righe e colonne), caselle di testo, modelli, colori, clip art, memorizzazione di  un documento, stampa di un documento;

Terza fase – conoscenza della rete internet: provider e fornitori di servizi telefonici, informazioni di internet, motori di ricerca, siti web, indirizzi, caselle postali e-mail, ricezione e spedizione di file, download di file.

 

Modalità di partecipazione:

Le domande di partecipazione devono essere redatte in carta semplice (oppure utilizzare il modello A) e riportare i dati anagrafici, il recapito postale e telefonico, il titolo di studio e la professione. Le domande devono pervenire presso l’ufficio del protocollo dell’Istituto entro il 30-09-2005.

 

   Catania li, 08-09-2005                Il referente prof. G. Liotta                           Il Dirigente prof. S. Indelicato