MINISTERO DELL' ISTRUZIONE

DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA

REGIONE SICILIA

 

UNIONE EUROPEA

FONDO SOCIALE EUROPEO

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE

“STANISLAO CANNIZZARO”

Via Carlo Pisacane, 1 - Catania

www.cannizzaroct.it

 

Si comunica che questo Istituto è stato autorizzato ad attuare, nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “La scuola per lo sviluppo” Misura 1- Azione 1.b,  il corso di formazione:

Let’s run towards the new “Lingua franca”

 

 

 

CARATTERISTICHE DEL CORSO

Il corso è rivolto a n. 20 allievi della scuola.

Il corso è gratuito.

Il corso, orientato all’acquisizione  delle competenze specifiche necessarie al conseguimento della certificazione TRINITY, sarà così articolato::

fase 1 (15 ore) - analisi delle competenze in ingresso:

   questa fase prevede:

- l’accertamento del grado di competenza comunicativa degli alunni che, provenendo da classi diverse, potrebbero avere livelli differenti di conoscenza linguistica;

- l’omogeneizzazione dei livelli di partenza

fase 2 (100 ore) - moduli didattici:

questa fase prevede la strutturazione di moduli didattici che consentano il raccordo tra le competenze in ingresso e quelle da raggiungere in uscita (livello B1)    

fase 3 - esame per la certificazione delle competenze (Ente Certificatore):

in uscita dal corso, gli alunni che avranno raggiunto gli obiettivi prefissati saranno avviati a sostenere l’esame TRINITY

 

L'attività formativa avrà inizio nel mese di ottobre 2006 e si concluderà entro aprile 2007.

Qualora il numero di aspiranti risulti superiore a 20 si procederà alla selezione secondo i criteri esposti successivamente.

OBIETTIVI DEL CORSO

Obiettivi formativi specifici

Conseguimento di una competenza comunicativa certificabile rapportata al livello B1 del Quadro Comune di Riferimento Europeo che metta gli studenti in grado di comunicare con il livello di autonomia necessaria e sufficiente per essere ascoltato da un parlante nativo e per saper comprendere ascoltando.  Gli studenti dovranno potenziare la propria competenza comunicativa al fine di:

-       comprendere istruzioni, informazioni dirette su argomenti familiari nonché il contenuto delle informazioni di materiali trasmessi o registrati (listening);

-       comprendere testi scritti riguardanti argomenti di interesse generale e individuare informazioni specifiche e significati fondamentali di un testo (reading);

-       interagire linguisticamente in situazioni che si potrebbero presentare visitando Paesi di lingua Inglese; seguire un discorso articolato, anche se con qualche richiesta di ripetizione; eseguire conversazioni su argomenti familiari, di interesse personale o riguardanti la vita quotidiana; rispondere a domande in successione (speaking);

-       descrivere, collegando semplici espressioni, esperienze ed avvenimenti; esprimere brevemente opinioni e punti di vista; narrare una storia e la trama di un libro o di un film (writing).

Obiettivi formativi trasversali

- Sviluppo di efficaci tecniche di ascolto e comunicazione;

- selezione di informazioni essenziali ed accessorie;

- potenziamento delle strategie di apprendimento;

- acquisizione della consapevolezza delle proprie capacità e miglioramento delle proprie capacità relazionali

REQUISITI PER L'AMMISSIONE

Il corso, orientato agli studenti frequentanti regolarmente la terza e la quarta classe di tutte le specializzazioni, prevede i seguenti criteri di selezione:

a)      Media scolastica nell’anno scolastico 2005/2006.

b)      Voto riportato nello scrutinio finale in Inglese .

c)      Data di nascita (preferenza per l’allievo più anziano).

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Le domande di ammissione, redatte secondo apposito modulo disponibile presso la segreteria dell'Istituto, dovranno pervenire con consegna a mano presso l'ufficio del protocollo dell'Istituto o spedite a mezzo raccomandata A.R. all'indirizzo dell'Istituto, entro e non oltre le ore 12.00 del 6 Ottobre 2006 (non fa fede il timbro postale).

Per informazioni si possono contattare le Prof.sse G. Di Mauro, C. Di Gregorio e S. Raccuia presso l'ITIS "S. Cannizzaro" via C. Pisacane, 1 - Catania Tel. 095-451557.

 

                                                                                                                                                                     IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                                                                                                     Prof. Salvatore Indelicato