Home Cannizzato.it Corso Serale ScuolaNet Aetnanet
 
 

  Test Center per

Aica-EQDL Cisco Networking Academy





Aica-ECDL Microsoft Office Specialist
 

  Scuola trasparente

· Albo Pretorio Digitale

· Amministrazione trasparente

· Codice disciplinare

· AVCP

· Organigramma gestione emergenze

· Sito OPENCOESIONE

 

  Orientamento

Orientamento
POF
 

  Scuola certificata in conformità alla norma UNI EN ISO 9001

Scuola certificata in conformità alla norma UNI EN ISO 9001
 

  Presentazione

· Scuola
· Ubicazione e descrizione
· Storia

· Organizzazione

· Dipartimenti

· Contatti

 

  Didattica

· Calendario
· Orario Classi Diurno
· Orario Classi Serale
· Orario docenti Diurno
· Orario docenti Serale
· Programmazioni didattiche docenti diurno
· Programmazioni didattiche docenti serale
· Libri di testo

 

  Collegamenti

· Home
· Corso serale
· ScuolaNext
· Aetnanet
· Sito OPENCOESIONE
· Centro Polifunzionale di Servizio
· Dipartimento di Chimica
· Dipartimento di Informatica
· WebTV ed e-learning

· SchoolBook

· Progetto EEE al Cannizzaro

 

  Segreteria

· Modulistica
· Tasse scolastiche
· Graduatorie d'Istituto

 

  Focus

· Consorzio Aetnanet
· Centro Polifunzionale di Servizio
· Rete TSSS

· Rete ENIS

· Scuola ASAS

· MSDN Academic Alliance

 

  Testata a rotazione


Circolari Capo Istituto
[ Circolari Capo Istituto ]

·Composizione classi 4A e 4B CHIMICA
·Avvio dell’anno scolastico
·Convocazione Collegio dei docenti
·Convocazione dei docenti per Dipartimenti disciplinari
·Convocazione Collegio dei docenti
·Convocazione Collegio dei Docenti
·Prova di evacuazione dell'istituto
·Convocazione dei Consigli di classe corso serale
·Convocazione collegio docenti del 2/12/2014
 

  Archivio News

Seleziona il mese da vedere:


[ Mostra tutti gli articoli ]
 

 
  Progetti: Bando di reclutamento allievi per il corso PON C-1-FSE-2011-2339
Postato il Domenica, 18 marzo 2012 ore 20:05:56 CET di f-petti
 
 
  Bandi

PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE 2007-2013

“Competenze per lo Sviluppo”

2007 IT 05 1 PO 007 F.S.E.

Annualità 2011-2012

                                       Bando di reclutamento allievi per il corso PON C-1-FSE-2011-2339

                                              “USO DEL CAD per il perito tecnico

                                  Bando Progetto

           Con la presente, si comunica che è in corso di attivazione il Progetto

PON USO DEL CAD per il perito tecnico



Il progetto, della durata di 30 (trenta)  ore, mira  a:

 Contenuti

Aprire (e chiudere) un’applicazione CAD; Aprire disegni; Creare un nuovo disegno; Impostare le unità di disegno/unità di lavoro; metriche, inglesi; Impostare i limiti del disegno; Impostare, visualizzare griglia e snap/griglia bloccata; Creare un disegno usando dei layout di stampa esistenti; Salvare un disegno come un modello; Salvare un disegno all’interno di una unità disco; Salvare un disegno con nome diverso; Operare tra disegni aperti; Mostrare e nascondere le barre degli strumenti; Chiudere un disegno; Utilizzare la funzione di guida in linea (help) disponibile.

Usare le funzioni di zoom Creare viste con nome/salvate, impostare come correnti/richiamare viste con nome/salvate Usare la funzione pan Usare le funzioni di ridisegna, rigenera/aggiorna.

Creare layer/livelli e assegnarne le proprietà Modificare le proprietà/attributi di un layer/livello Rendere corrente o attivo un layer/livello Modificare lo stato dei layer/livelli: attivare, disattivare, congelare, scongelare, bloccare, sbloccare

Utilizzare sistemi di coordinate: assolute, relative, rettangolari, polari Disegnare una linea, un rettangolo, una polilinea/SmartLine Disegnare un arco, un poligono, un cerchio, un’ellisse, un anello Disegnare una spline/B-spline Creare un tratteggio Dividere oggetti/ punti lungo un elemento Usare i filtri di snap ad oggetto.

Esportare un disegno in un altro formato grafico: .dxf, .dwg, .wmf, .dwf/pdf Importare all’interno di un disegno un file dxf, dwg - Selezionare oggetti singoli, multipli Usare la funzione selezione finestra/fence Usare i grip/handle Usare la selezione mediante proprietà/attributi, layer/livello.

Copiare gli oggetti/elementi grafici all’interno di uno stesso disegno, tra disegni diversi Spostare gli oggetti/elementi grafici all’interno di uno stesso disegno, tra disegni diversi Cancellare gli oggetti/elementi grafici Ruotare gli oggetti/elementi grafici Scalare gli oggetti/elementi grafici Creare una copia speculare di oggetti/elementi grafici Stirare gli oggetti/elementi grafici Sfalsamento/copia parallela di oggetti/elementi grafici Copiare gli oggetti/elementi grafici secondo una serie/matrice Tagliare gli oggetti su altri oggetti/elementi grafici Spezzare/cancellare parti di oggetti/elementi grafici Esplodere/scomporre oggetti/elementi grafici Estendere, stirare gli oggetti verso altri oggetti/elementi grafici Inserire uno smusso Inserire un raccordo Edita polilinea/elementi complessi Trasforma oggetti/elementi grafici in una polilinea/elementi complessi.

Misurare le distanze, gli angoli Misurare le aree Modificare le proprietà dei layer/livelli di un oggetti/elementi grafici Confrontare le proprietà/attributi fra gli oggetti/elementi grafici Modificare il il tipo di linea/stile di linea, lo spessore di linea, il colore di oggetti/elementi grafici - Inserire, editare un testo Creare, settare editare stili di testo Modificare lo stile e il font di una stringa di testo Inserire le quote Creare, impostare, editare stili di quote Modificare lo stile e i font di testo delle quote di oggetti Inserire tolleranze geometriche.

Associare/linkare un file e visualizzarlo come un oggetto Aggiungere un collegamento ipertestuale ad un oggetto Usare lo spazio modello, lo spazio carta Creare, usare, modificare layout di stampa - Creare, usare, scalare differenti viste Aggiungere un blocco titolo Selezionare una stampante/plotter Aggiungere ed usare uno stile di stampa Plottare/stampare tutto, parte di un disegno in scala, adattato alla pagina

Metodologie

Didattica laboratoriale
Lezione frontale – Esercitazioni pratiche al PC

Competenze specifiche

Essere in grado di utilizzare i comandi fondamentali del software CAD in 2D

Essere in grado di utilizzare i diversi tipi di coordinate, i comandi di disegno e alcuni strumenti di velocizzazione del software CAD in 2D

Essere in grado di esportare/importare i file di disegno nei vari formati grafici ed utilizzare i comandi di selezione degli oggetti disegnati con i software CAD in 2D

Essere in grado di estrarre informazioni dai disegni, inserire testi e quotare gli oggetti disegnati con i software CAD in 2D

Essere in grado di utilizzare i blocchi e creare degli archivi di blocchi generati con i software CAD in 2D

Luoghi (aule/laboratori…)

Aula multimediale

L’intervento prevede che il corso si svolgerà presso i locali dell’ITI S.Cannizzaro, avrà inizio giorno 26 marzo 2012 e si concluderà entro giorno 30/06/2012 (eventuali cambiamenti saranno comunicati in tempo).

L'azione formativa è rivolta ad un numero di allievi non inferiore a 15 (quindici) alunni del triennio.

Al termine del corso sarà  rilasciata una certificazione delle competenze acquisite durante il corso.

Docenti esperti del corso sarà il prof.:  DomenicoVitellino;

Tutor del corso sarà il prof.: Giovanni Di Bella.

Gli interessati possono fare domanda di inclusione nel corso rivolgendosi al prof. Giovanni Di Bella ( giovanni.dibella@gmail.com )

 

 

                                                                                                  IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                   (prof. Salvatore INDELICATO)
 
 
  Links Correlati

· Inoltre Bandi
· News by f-petti


Articolo più letto relativo a Bandi:
Progetto sul riciclo dei rifiuti della Regione Sicilia

 

  Valutazione Articolo

Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente

 

  Opzioni


 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico Invia questo Articolo ad un Amico

 

 
 
Argomenti Correlati

Bandi
 
 



 
 

powered by PHPNuke - created by Mikedo - designed by Clan Themes


| Torna Su | Home Page | Documenti |