Home Cannizzato.it Corso Serale ScuolaNet Aetnanet
 
 

  Test Center per

Aica-EQDL Cisco Networking Academy





Aica-ECDL Microsoft Office Specialist
 

  Scuola trasparente

· Albo Pretorio Digitale

· Amministrazione trasparente

· Codice disciplinare

· AVCP

· Organigramma gestione emergenze

· Sito OPENCOESIONE

 

  Orientamento

Orientamento
POF
 

  Scuola certificata in conformità alla norma UNI EN ISO 9001

Scuola certificata in conformità alla norma UNI EN ISO 9001
 

  Presentazione

· Scuola
· Ubicazione e descrizione
· Storia

· Organizzazione

· Dipartimenti

· Contatti

 

  Didattica

· Calendario
· Orario Classi Diurno
· Orario Classi Serale
· Orario docenti Diurno
· Orario docenti Serale
· Programmazioni didattiche docenti diurno
· Programmazioni didattiche docenti serale
· Libri di testo

 

  Collegamenti

· Home
· Corso serale
· ScuolaNext
· Aetnanet
· Sito OPENCOESIONE
· Centro Polifunzionale di Servizio
· Dipartimento di Chimica
· Dipartimento di Informatica
· WebTV ed e-learning

· SchoolBook

· Progetto EEE al Cannizzaro

 

  Segreteria

· Modulistica
· Tasse scolastiche
· Graduatorie d'Istituto

 

  Focus

· Consorzio Aetnanet
· Centro Polifunzionale di Servizio
· Rete TSSS

· Rete ENIS

· Scuola ASAS

· MSDN Academic Alliance

 

  Testata a rotazione


Circolari Capo Istituto
[ Circolari Capo Istituto ]

·Composizione classi 4A e 4B CHIMICA
·Avvio dell’anno scolastico
·Convocazione Collegio dei docenti
·Convocazione dei docenti per Dipartimenti disciplinari
·Convocazione Collegio dei docenti
·Convocazione Collegio dei Docenti
·Prova di evacuazione dell'istituto
·Convocazione dei Consigli di classe corso serale
·Convocazione collegio docenti del 2/12/2014
 

  Archivio News

Seleziona il mese da vedere:


[ Mostra tutti gli articoli ]
 

 
  Attività integrative Progetti: L’ITI Cannizzaro visita l’acciaieria “ABS” e l’azienda “Danieli” di Udine

Gli allievi delle classi II A e IIB Chimica, accompagnati dal Dirigente scolastico G. Montella e dai docenti A.Percolla, M. Palermo, S.Consoli, in occasione della manifestazione “Fabbricando 15 - Scuole in azienda”, hanno visitato l’Acciaieria Bertoli SAFAU di Udine, una delle acciaierie più grandi d’Europa.
L’acciaieria è in grado di fornire acciai speciali per i più svariati impieghi: dall'automobile ai veicoli industriali, all'industria meccanica ed alle macchine in genere, ai tubi senza saldatura per l'industria meccanica e petrolchimica, alle bombole per alte pressioni e temperature, ai cuscinetti, all’eolico, ferroviario, militare, nucleare e agricolo.
 
 
  Postato da r-bonaccorso il Lunedì, 15 giugno 2015 ore 20:23:23 CEST (1265 letture)
(Leggi Tutto... | 3694 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 

 
  Attività integrative Progetti: “Isolanti naturali ecologici”

Menzione al lavoro realizzato dall’ITI “Cannizzaro” di Catania
Il 23 Maggio a Buttrio (Udine), nella sede dell’azienda “Danieli”, multinazionale nel campo della siderurgia, si sono svolte le premiazioni delle opere più meritevoli che hanno partecipato al concorso Fabbricando XV.
Il concorso “Fabbricando XV”, giunto alla X edizione, continua a dimostrarsi l’occasione, per tanti studenti e insegnanti, di confrontarsi con il mondo del lavoro e di esprimere con molteplici strumenti le proprie idee creative nell’ottica di sviluppare una congiunzione tra il “sapere” ed il “saper fare".
La Commissione ha deciso di attribuire una menzione all’ITI “Cannizzaro” per il lavoro “Isolanti naturali ecologici - Fibre di ginestra, ortica ed agave: isolanti termici e fonoassorbenti”. Le motivazioni che hanno portato a tale scelta sono state le seguenti: “per aver affrontato lo studio relativo all’impiego di isolanti naturali in edilizia e per la ricchezza della ricerca” Particolarmente apprezzato l’intento di coniugare l’impiego di prodotti del territorio con le tematiche della sicurezza e salute”.

 
 
  Postato da r-bonaccorso il Lunedì, 15 giugno 2015 ore 20:21:40 CEST (1076 letture)
(Leggi Tutto... | 3298 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 

 
  Attività integrative Progetti: Concluso il progetto di educazione ambientale 'Dentro il vulcano'

Con il terzo ed il quarto incontro il 14 ed il 15 maggio si è concluso il progetto di educazione ambientale "Dentro il vulcano".

Nel terzo incontro il prof. Renato Bonaccorso, dopo avere guidato i partecipanti nel percorso realizzato per lla mostra del Centro Speleologico Etneo sulle principali grotte dell'Etna, ha trattato il tema: "Il Parco dell'Etna". Partendo dalla suddivisione del territorio del Parco in zone in cui la protezione dell'ambiente si esplica a vari livelli, ha trattato, poi, la vegetazione e la fauna tipiche dell'Etna, le costruzioni in pietra lavica che sono caratteristiche del nostro territorio.

 
 
  Postato da r-bonaccorso il Martedì, 19 maggio 2015 ore 15:07:15 CEST (1145 letture)
(Leggi Tutto... | 15979 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 

 
  Attività integrative Progetti: Progetto educazione ambientale ''Dentro il vulcano''

Si sono svolti il 7 ed il 9 maggio i primi due incontri del progetto di educazione ambientale "Dentro il vulcano".

Nel primo incontro il prof. Renato Bonaccorso, relatore dell'incontro, ha trattato il tema: "Vulcani ed eruzioni e la formazione delle grotte laviche". Partendo dalle diverse tipologie di fenomeni vulcanici, caratteristici delle zone di espansione in corrispondenza delle dorsali medio oceaniche, e delle zone di subduzione delle placche terrestri, si è passati al vulcanismo dell'Etna e alle caratteristiche delle grotte vulcaniche.

 
 
  Postato da r-bonaccorso il Domenica, 10 maggio 2015 ore 00:43:18 CEST (1152 letture)
(Leggi Tutto... | 5812 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 

 
  Attività integrative Progetti: All’ITI Cannizzaro di Catania i migliori docenti d’Italia premiati dal MIUR


Due docenti di chimica dell’ITI Cannizzaro di Catania la prof. Valeria Ligresti  e la prof. Lidia Mastruzzo sono state convocate al Ministero della Pubblica Istruzione giorno 4 dicembre ’14 perché hanno realizzato un progetto sul regolamento europeo Reach sull’uso sicuro delle sostanze chimiche conoscendone i rischi ed hanno vinto il secondo premio nazionale. Le docenti premiate per avere implementato una didattica innovativa ed euristica finalizzata alla formazione degli studenti sulla normativa europea REACH hanno dimostrato competenze pedagogiche di grande qualità e il MIUR ha elargito loro e alla scuola un riconoscimento in denaro.

 
 
  Postato da r-bonaccorso il Lunedì, 08 dicembre 2014 ore 14:30:06 CET (763 letture)
(Leggi Tutto... | 3302 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 

 
  Attività integrative Progetti: Studenti del Cannizzaro per un mese tra scuola e lavoro

Per otto studenti del corso diurno di Informatica e per otto del corso serale dello stesso Dipartimento l’istituto tecnico Stanislao Cannizzaro ha avviato, con la partnership dell'azienda F2F srl, un progetto di alternanza scuola-lavoro, denominato “S.O.S. Computer”, per far acquisire ai ragazzi una serie di competenze tecnologiche e lavorative pratiche inserendoli nel mondo del lavoro. La F2F srl è una società che dal 1994 (quest'anno festeggia il 20° anno di attività) opera nel campo dell'informatica proponendo corsi di base o di specializzazione per il professionista, nonché di effettuare consulenze in merito alla personalizzazione e progettazione di Elaboratori Elettronici e reti informatiche diversi dagli standard, proponendo soluzioni Hardware e Software in funzione delle esigenze del cliente.
 
 
  Postato da r-bonaccorso il Venerdì, 06 giugno 2014 ore 14:47:29 CEST (953 letture)
(Leggi Tutto... | 2786 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 

 
  Attività integrative Progetti: L’I.T.I. “Cannizzaro” in Olanda con il progetto Comenius “C.A.R.S”

Nell'ambito del Progetto Comenius “C.A.R.S. - Cars Are Really Super”, dall’11 al 18 maggio 2014 si è svolto il quarto e ultimo incontro di progetto presso il’“Friesland College” di Leeuwarden in Olanda, a cui hanno preso parte i Proff.: Silvana Raccuia, referente del progetto, Daniela Contrafatto, Giusy Ferlito, Renato Bonaccorso e gli studenti: Alessandro Di Giusto (4 A Inf), Samuele Taglieri (4 A Ch), Rosario Torrisi (4 A Mecc.) e Carmelo Ventimiglia (4 A Inf).
Le delegazioni provenienti da tre Paesi Europei: Italia, Germania e Spagna sono state calorosamente accolte dai docenti e dagli studenti olandesi e invitate a visitare il Friesland College, un Istituto professionale di 15.000 studenti.
La struttura scolastica è molto ampia e consta di diversi edifici, tutti curatissimi, e dispone di numerose aule luminose e di laboratori arredati e attrezzati.
Il modello olandese prevede programmi snelli e specifici con un sistema di insegnamento molto più pratico che punta molto su attività autonome condotte dagli studenti come ricerche, uso attivo del computer e attività di laboratorio ed ha l’obiettivo di orientare al lavoro o a una precisa carriera universitaria.

 
 
  Postato da r-bonaccorso il Mercoledì, 28 maggio 2014 ore 12:41:16 CEST (992 letture)
(Leggi Tutto... | 39657 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 

 
  News Progetti: Chiusura Anno formativo del corso IFTS “Tecnico superiore per il monitoraggio ..

Chiusura Anno formativo del corso IFTS “Tecnico superiore per il monitoraggio e la gestione del territorio e dell’ambiente”

Il 20 dicembre 2013 si è conclusa l’attività formativa del corso post-diploma di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore “Tecnico superiore per il monitoraggio e la gestione del territorio e dell’ambiente”, gestito dall’ITI Cannizzaro di Catania. Gli allievi dopo un percorso di 750 ore d’attività d’aula e di laboratorio sono stati dislocati in quattro aziende dove hanno svolto uno stage di 450 ore. Le aziende coinvolte nel percorso di stage sono state: il Laboratorio Chimico delle dogane di Catania, il Laboratorio di analisi chimiche e tossicologiche “Medisan”, l’ufficio Assessorato Ambiente e politiche energetiche della Provincia di Catania e la Confcommercio di Catania.

Nel laboratorio della dogana gli alunni, potendo avvalersi dell’elevata professionalità dei tutor aziendali, nonché della validità e completezza delle attrezzature, tecnologicamente all’avanguardia,  hanno svolto tutte le attività inerenti a prove e misure nel massimo rigore ed in stretto accordo con le normative nazionali, comunitarie ed internazionali vigenti.

 
 
  Postato da r-bonaccorso il Martedì, 07 gennaio 2014 ore 13:01:46 CET (975 letture)
(Leggi Tutto... | 4275 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 

 
  Attività integrative Progetti: L’I.T.I. “Cannizzaro” in Spagna con il progetto Comenius “C.A.R.S”

Nell'ambito del Progetto Comenius “C.A.R.S.”  Cars Are Really Super”, dal 3 all’ 8 novembre 2013 si è svolto il terzo incontro di progetto presso l’“Instituto de Enseñanza Secundaria Berenguela de Castilla” Bolaños de Calatrava, in Spagna, a cui hanno preso parte il Dirigente Prof. Salvatore Indelicato, la Prof.ssa Silvana Raccuia, referente del progetto, la Prof.ssa Antonina Calanni, la Prof.ssa Daniela Contrafatto, il Prof. Renato Bonaccorso e gli studenti: Antonella Demetrio (5 A Inf), Giovanni D’Agata (5 a Ch), Alfio Faro (4 C Inf) e Daniele Piccolini (4 A Ch).

Le delegazioni provenienti da tre Paesi Europei: Italia, Germania e Olanda hanno ricevuto gli onori di casa da parte dei docenti e degli studenti spagnoli, che, con la loro cordialità ed entusiasmo, hanno aperto il loro Istituto agli ospiti in visita offrendo una calorosissima accoglienza.
La mobilità è stata l’occasione per scambiare esperienze didattiche e per illustrare il lavoro realizzato dagli studenti delle varie scuole tramite video e presentazioni in PowerPoint relativamente alle seguenti  tematiche: “La sicurezza stradale”, “Le norme stradali europee”, “L'impatto ambientale delle automobili” eLe auto ecologiche”.

 
 
  Postato da r-bonaccorso il Venerdì, 15 novembre 2013 ore 13:16:02 CET (1232 letture)
(Leggi Tutto... | 36905 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 

 
  News Progetti: Friburgo, la città più green che esiste

Poche auto, tanto verde e un quartiere eco che funziona con energia pulita “Un modello da capire ed esportare”

Gli allievi dell’ITI “Cannizzaro” nell’ambito del corso IFTS “Tecnico superiore per il monitoraggio e la gestione del territorio e dell’ambiente” hanno visitato, a conclusione del percorso didattico, la città di Friburgo, un esempio di città ecosostenibile. Qui l’ecologia applicata è uno stile di vita quotidiana: un abitante su due non usa la macchina e la restante metà è fortemente incoraggiato a utilizzare il car sharing. Gli edifici funzionano a pannelli solari e fotovoltaici, ci sono le colonnine che monitorano al quantità di CO2 nell’aria e ogni cosa in città si illumina con energia pulita. A rafforzare questa politica, vi sono incentivi comunali, da sommarsi a quelli federali, erogati dallo Stato tedesco.

 
 
  Postato da r-bonaccorso il Domenica, 20 ottobre 2013 ore 01:24:02 CEST (1064 letture)
(Leggi Tutto... | 5968 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 

 
  Attività integrative Progetti: Comenius ''C.A.R.S.: Cars Are Really Super - Incontro di progetto a Gummersbach

Comenius "C.A.R.S.: Cars Are Really Super - Incontro di progetto a Gummersbach - Germania

 

Nell'ambito del Progetto Comenius “C.A.R.S.” Cars Are Really Super, dal 12 al 17 maggio 2013 si è svolto il secondo incontro di progetto a Gümmerbach in Germania, a cui hanno preso parte il Dirigente Prof. Salvatore Indelicato, la Prof.ssa Silvana Raccuia,
referente per il progetto, la Prof.ssa Daniela Contrafatto, il Prof. Renato Bonaccorso e gli studenti: Calogero Ornella, Cammarata Denise (4 A Ch), Drago Dario, Giunta Oriana, Platania Ilenia (4 B Ch) e Reito Marco (4 B Eleaut).
L’incontro ha avuto inizio presso la Vocational school “Kaufmaennisches Berufskolleg Oberberg” con una calorosa accoglienza da parte del Dirigente Scolastico, delle autorità locali, dei docenti e degli alunni. Sono seguiti momenti di impegno didattico, durante
i quali gli studenti delle varie delegazioni hanno presentato i lavori svolti (il ruolo da protagonista delle auto nella pubblicità, nel cinema, nella musica e nell’automobilismo) ed i docenti hanno predisposto le attività a cui gli studenti dovranno lavorare in
preparazione al prossimo incontro in Spagna.

 
 
  Postato da r-bonaccorso il Giovedì, 23 maggio 2013 ore 02:21:14 CEST (1234 letture)
(Leggi Tutto... | 17664 bytes aggiuntivi | Voto: 5)
 

 
  Attività integrative Progetti: Gli allievi del corso IFTS visitano la “Fattoria della Piana” un’azienda totalme

Gli allievi del corso IFTS visitano la “Fattoria della Piana” un’azienda totalmente ecosostenibile.
La Fattoria della Piana, in provincia di Reggio Calabria, raggruppa allevatori di tutta la regione Calabria e produce ottimi formaggi freschi, formaggi a pasta filata e formaggi pecorini.
I formaggi sono il frutto della lavorazione artigianale del latte proveniente dagli allevamenti cooperativi ovini e bovini alimentati su pascoli naturali e con erbe e foraggi selezionati. Il settore più interessante dell’azienda è la centrale di produzione di biogas, un impianto tecnologico che consente alla Fattoria di essere energeticamente autonoma e totalmente ecosostenibile.
 
 
  Postato da r-bonaccorso il Mercoledì, 22 maggio 2013 ore 21:27:13 CEST (1112 letture)
(Leggi Tutto... | 3711 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 

 
  Attività integrative Progetti: La Camera di Commercio di Catania premia il “Cannizzaro” per il progetto “Compos

Cultura d’impresa nelle scuole, un premio alla creatività studentesca
La Camera di Commercio di Catania premia il “Cannizzaro” per il progetto “Compost Srl”.

Giovedì 16 maggio nella sala consigliare della Camera di Commercio di Catania sono state convocate le scuole che hanno partecipato al progetto “Azienda e scuola insieme per lo sviluppo della cultura d’impresa”. La Commissione ha esaminato 11 progetti d’impresa e tra questi i tre progetti presentati dagli allievi delle quinte classi del Dipartimento di Chimica del Cannizzaro. Tre le idee vincenti degli alunni del Cannizzaro: un’azienda di ammendante biologico “il compost” ottenuto da rifiuti organici selezionati, un’azienda di bioalcol di II generazione ottenuto da biomasse provenienti da impianti di fitodepurazione o da terreni degradati e marginali del nostro territorio, un’azienda di riciclaggio di copertoni di auto.

 
 
  Postato da r-bonaccorso il Mercoledì, 22 maggio 2013 ore 21:25:11 CEST (1536 letture)
(Leggi Tutto... | 3608 bytes aggiuntivi | Voto: 5)
 

 
  Bandi Progetti: Bando PON FESR E1

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE,

DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA

Bando di gara - Programma Operativo Nazionale “Ambienti per l’Apprendimento” FESR 2007-2013 – 2007IT161PO004 Asse II – “Qualità degli ambienti scolastici” – Obiettivo Operativo E “Potenziare gli ambienti per l’autoformazione e la formazione degli insegnanti e del personale della scuola” – Obiettivo specifico E.1 “Realizzazione di ambienti dedicati per facilitare e promuovere la formazione permanente dei docenti attraverso l’arricchimento delle dotazioni tecnologiche e scientifiche e per la ricerca didattica degli istituti”.

                                     ProgettoDid@ttica 2.0 in classe”

                                                                             COD: E-1-FESR-2011-1937

                                                                                 CIG: Z4BO84CD61

 In ottemperanza  alle norme vigenti in materia di acquisti da parte delle istituzioni scolastiche, nel rispetto delle Linee Guida del PON, questa Istituzione Scolastica è interessata alla fornitura delle apparecchiature, strumenti, attrezzature e arredi destinati ai laboratori per l’apprendimento  delle competenze di base.

                                                                                                            BANDO

                                                                                                      ALLEGATO A

                                                                                                      ALLEGATO B

                                                                                                      ALLEGATO C

 
 
  Postato da f-petti il Sabato, 26 gennaio 2013 ore 19:16:18 CET (1692 letture)
(Leggi Tutto... | Voto: 0)
 

 
  Progetti: CORSO IFTS GRADUATORIA ALLIEVI AMMESSI

b>

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE “S. CANNIZZARO” CATANIA

con

ITI Alessandro Volta Palermo - IISS Augusta - ITI Maiorana Ragusa - ITI Maiorana P.zza Armerina - Liceo Benedetto Croce Palermo - IIS Furci Siculo - IIS Mario Rapisardi Paternò - ITI Marconi Messina - Universita’ degli Studi di Catania- CUTGANA - Universita’ degli Studi di Palermo Facoltà di Ingegneria - Centro Studi di Economia applicata all’Ingegneria Catania -ENFORM- Consorzio multimedia - ACIM srl - Centro studi Chimica Sviluppo Ambiente

ANNO FORMATIVO 2012-2013

CORSO I.F.T.S. “Tecnico Superiore per il monitoraggio e la gestione del territorio e dell’ambiente”

GRADUATORIA ALLIEVI

 
 
  Postato da f-petti il Lunedì, 03 dicembre 2012 ore 21:09:49 CET (1241 letture)
(Leggi Tutto... | Voto: 0)
 

 
  Progetti: CORSO IFTS GRADUATORIE ESPERTI

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE “S. CANNIZZARO” CATANIA

con

 

ITI Alessandro Volta Palermo - IISS Augusta - ITI Maiorana Ragusa - ITI Maiorana P.zza Armerina - Liceo Benedetto Croce Palermo - IIS Furci Siculo - IIS Mario Rapisardi Paternò - ITI Marconi Messina - Universita’ degli Studi di Catania- CUTGANA - Universita’ degli Studi di Palermo Facoltà di Ingegneria - Centro Studi di Economia applicata all’Ingegneria Catania -ENFORM- Consorzio multimedia - ACIM srl - Centro studi Chimica Sviluppo Ambiente

ANNO FORMATIVO 2012-2013

CORSO I.F.T.S. “Tecnico Superiore per il monitoraggio e la gestione del territorio e dell’ambiente”

GRADUATORIE PROVVISORIE ESPERTI

 
 
  Postato da f-petti il Lunedì, 03 dicembre 2012 ore 20:59:48 CET (1235 letture)
(Leggi Tutto... | Voto: 0)
 

 
  Attività integrative Progetti: L’I.T.I. “Cannizzaro” riparte con il progetto Comenius “C.A.R.S” Cars Are Really

Nell'ambito del Programma di Apprendimento Permanente LLP (Lifelong Learning Programme), tra i cui scopi prioritari vi è quello di promuovere all'interno della Comunità Europea, scambi e  cooperazione tra i sistemi d'istruzione, dal 19 al 23 Novembre, l'I.T.I. "S. Cannizzaro" di Catania ha ospitato docenti e alunni provenienti dalla Germania, dall’Olanda e dalla Spagna in occasione del primo meeting del progetto Comenius “C.A.R.S: Cars Are Really Super”.

Il progetto si propone di esplorare l'affascinante mondo dell'automobile, un'invenzione che ha cambiato il mondo, uno "strumento" che sta al centro della nostra vita quotidiana.                                                           

Questa esperienza darà ai nostri giovani non solo conoscenze accademiche, ma anche la capacità di comprendere e di accettare le altre culture, per diventare cittadini europei più consapevoli e per rendersi conto che una lingua straniera non è un ostacolo ma un mezzo fondamentale di comunicazione.

 
 
  Postato da r-bonaccorso il Martedì, 27 novembre 2012 ore 02:46:25 CET (1633 letture)
(Leggi Tutto... | 15423 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 

 
  Attività integrative Progetti: Incontro del Progetto Comenius ''C.A.R.S. - Cars Are Really Super'' all'ITI Cann

Nell'ambito del Programma di Apprendimento Permanente LLP (Lifelong Learning Programme), tra i cui scopi prioritari vi è quello di promuovere, all'interno della Comunità Europea, scambi, cooperazione e mobilità tra i sistemi d'istruzione, al fine di migliorarne la qualità ed incoraggiarne l'apprendimento di lingue straniere e delle nuove tecniche di comunicazione e di informazione, dal 19 al 23 Novembre, presso l'I.T.I. "S. Cannizzaro" di Catania, il primo degli incontri del progetto Comenius "C.A.R.S. - Cars Are Really Super".

Il progetto mira a esplorare l'affascinante mondo dell'automobile, una invenzione che ha cambiato il mondo, uno "strumento" che sta al centro della vita di tutti i giorni.

 
 
  Postato da r-bonaccorso il Mercoledì, 21 novembre 2012 ore 01:36:54 CET (1223 letture)
(Leggi Tutto... | 3871 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 

 
  Attività integrative Progetti: Pon C1 - Soggiorno – studio a Londra

Nell`ambito dei progetti C1-FSE-POR Sicilia finanziati dalla UE, i docenti di Lingua Inglese Proff. Daniela Contrafatto, Silvana Raccuia e Antonello Reitano coadiuvati dai Proff: Gianni Di Bella e Gaetano Massimo Sottile e supportate dal Dirigente Scolastico Prof. Salvatore Indelicato, hanno organizzato tre stage linguistici all’estero della durata di quattro settimane destinati a 45 studenti del triennio dell’ITI S. Cannizzaro.

Dal 16 settembre al 13 ottobre 2012 gli studenti selezionati, accompagnati dai docenti-tutor Daniela Contrafatto, Giovanni Di Bella,  Giuseppe Petralia, Lucia Pinnisi, Silvana Raccuia, Antonello Reitano, Davide Romeo, Caterina Schembra e  Gaetano Massimo Sottile, hanno frequentato un corso di lingua inglese di ottanta ore presso la British International School di Londra.

Gli studenti concluderanno questo percorso formativo con un esame, che consentirà il conseguimento di una certificazione Trinity, riconosciuta dal Quadro Comune di Riferimento Europeo.

Il programma, oltre all’impegno didattico, ha previsto momenti di interesse turistico-culturale dedicati alla scoperta dell’affascinante ed eclettica Londra, sogno di tanti giovani.

 
 
  Postato da r-bonaccorso il Domenica, 21 ottobre 2012 ore 10:26:58 CEST (1545 letture)
(Leggi Tutto... | 13211 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 

 
  Iniziative Progetti: OLIMPIADI ITALIANE DI ASTRONOMIA 2013

 

Se sei nato negli anni 1996 e 1997 o 1998 e 1999

e vuoi partecipare alle gare delle Olimpiadi Italiane di Astronomia 2013,

contatta il prof. Atalmi, Fisica-Biennio

 

Per informazioni sulle Olimpiadi Italiane di Astronomia 2013  www.olimpiadiastronomia.it

 
 
  Postato da r-bonaccorso il Venerdì, 12 ottobre 2012 ore 02:49:24 CEST (1404 letture)
(Leggi Tutto... | Voto: 0)
 

 
  Bandi Progetti: Bando ALLIEVI CORSO IFTS AMBIENTE

Istituto Tecnico Industriale S.Cannizzaro Catania POLO AMBIENTE SICILIA

con ITI Alessandro Volta Palermo - IISS Augusta - ITI Maiorana Ragusa - ITI Maiorana P.zza Armerina - Liceo Benedetto Croce Palermo - IIS Furci Siculo - IIS Mario Rapisardi Paternò - ITI Marconi Messina - Universita’ degli Studi di Catania- CUTGANA - Universita’ degli Studi di Palermo Facoltà di Ingegneria - Centro Studi di Economia applicata all’Ingegneria Catania -ENFORM- Consorzio multimedia - ACIM srl - Centro studi Chimica Sviluppo Ambiente

Bando d’ammissione

Per la frequenza del corso IFTS (Formazione tecnica superiore)

Tecnico superiore per il monitoraggio e la gestione del territorio e dell’ambiente

Figura professionale

Il tecnico superiore per il monitoraggio e la gestione del territorio e dell'ambiente opera per la difesa del suolo e la salvaguardia dall'inquinamento dell'atmosfera e dell'ambiente in genere. E' in grado di valutare situazioni di rischio ed indicare le misure di primo intervento ai fini del loro contenimento. Ha conoscenza di tutti gli strumenti tecnologici per la gestione dei sistemi informativi territoriali (S.I.T.). Deve possedere una chiara visione della normativa di riferimento e una formazione a carattere pluridisciplinare con particolare riguardo alle scienze -agrarie e forestali, fisiche e naturali, geologiche- ed all'ingegneria ambientale.

Scarica la domanda di iscrizione

 
 
  Postato da f-petti il Martedì, 31 luglio 2012 ore 11:46:20 CEST (2260 letture)
(Leggi Tutto... | 33724 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 

 
  Bandi Progetti: Bando per la fornitura dei servizi occorrenti per la realizzazione di stage

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE,
DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA
Circolare straordinaria prot. n. 6693 del 18/4/2012
Programma Operativo Regionale Sicilia – Obiettivo Convergenza del FSE 2007-2013
Asse prioritario II “Occupabilità”, Obiettivo specifico D
CODICE PROGETTO : C-1- FSE02_POR_SICILIA–2012- 699
BANDO PUBBLICO
AFFIDAMENTO IN ECONOMIA MEDIANTE COTTIMO FIDUCIARIO
PER L’ACQUISTO DI n. TRE “PACCHETTI COMPLETI” RELATIVI
ALL’ORGANIZZAZIONE ED ALLO SVOLGIMENTO DI TRE VIAGGI SOGGIORNO DI STUDIO IN INGHILTERRA
 
 
  Postato da f-petti il Martedì, 24 luglio 2012 ore 20:09:21 CEST (1968 letture)
(Leggi Tutto... | Voto: 0)
 

 
  Bandi Progetti: Bando per la fornitura dei servizi occorrenti per la realizzazione di stage

PON C-5-FSE02_POR_SICILIA-2012-557

Programma Operativo Regionale IT051PO003 FSE Sicilia

Il tuo futuro è sotto una buona stella con il Fondo Sociale Europeo

VISTO

il regolamento (CE) N. 1828/2006 della Commissione dell’8 dicembre 2006 e ss,relativi alle azioni informative e pubblicitarie sugli interventi PON per l’attuazione dei progetti del Piano Integrato degli interventi autorizzati, il Dirigente Scolastico intende procedere all’affidamento in economia mediante cottimo fiduciariodella fornitura dei servizi occorrenti per la realizzazione dei sotto descritti percorsi formativi/Stages (Cod. C-5-FSE02_POR_SICILIA-2012-557): n. 2 percorsi formativi della durata di 8 (otto) settimane per complessive 320 ore cad

SCARICA IL BANDO

 
 
  Postato da f-petti il Martedì, 24 luglio 2012 ore 19:39:57 CEST (1908 letture)
(Leggi Tutto... | Voto: 0)
 

 
  Iniziative Progetti: Progetto PON G-1-FESR-2011-59 - LIPDUB - Presentazione del LipDub e pubblicazion

 

 

Presentazione dell'Happy LipDub

Ieri sera 22 giugno alle 19,00 nell'aula magna dell'ITI Cannizzaro, è avvenuta la presentazione ufficiale dell' "Happy Lip Dub". Ha introdotto la serata il prof Gallo.

 
 
  Postato da r-bonaccorso il Sabato, 23 giugno 2012 ore 23:37:59 CEST (2120 letture)
(Leggi Tutto... | 7830 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 

 
  Iniziative Progetti: Progetto Comunic@zione 2.0 G-1-FESR-2011-59 - LIPDUB - Presentazione del LipDub

 

 

Presentazione del LipDub

Giorno 22 giugno alle 19,00 in aula magna, ci sarà la prima visione dell' "Happy Lip Dub". Sono invitati tutti, partecipanti e non. Sarà presente anche Vincenzo.

 

                                                                                                                                                                                                                        Prof. Valastro

 
 
  Postato da r-bonaccorso il Martedì, 12 giugno 2012 ore 23:19:25 CEST (1543 letture)
(Leggi Tutto... | Voto: 0)
 

 
  Iniziative Progetti: Progetto Comunic@zione 2.0 - G-1-FESR-2011-59 - LIPDUB - Consegna attestati - Mo

 

 

Consegna attestati

Oggi abbiamo consegnato gli attestati di partecipazione ai coordinatori delle classi che hanno partecipato al progetto. Per qualsiasi informazione, potete parlare direttamente con loro.

Montaggio LipDub

Inizia adesso il lavoro di montaggio. Appena sarà pronto, sarete tempestivamente informati tramite questo sito.

Di seguito alcune foto del backstage.

                                                                                                    Prof. Valastro

 
 
  Postato da r-bonaccorso il Martedì, 05 giugno 2012 ore 15:39:02 CEST (1586 letture)
(Leggi Tutto... | 6691 bytes aggiuntivi | Voto: 5)
 

 
  Iniziative Progetti: Progetto Comunic@zione 2.0 - G-1-FESR-2011-59 - LIPDUB - Scene per l'introduzion

 

 

Scene per l'introduzione

Domani 5/6/2012 gireremo le ultime scene da usare per l'introduzione. Alcuni di voi sono stati convocati via email e verranno autorizzati a recarsi al terzo piano per la realizzazione delle suddette scene.

                                                                                                                                                                                    Prof. Valastro

 
 
  Postato da r-bonaccorso il Lunedì, 04 giugno 2012 ore 11:42:12 CEST (1282 letture)
(Leggi Tutto... | Voto: 0)
 

 
  Iniziative Progetti: Progetto Comunic@zione 2.0 - G-1-FESR-2011-59 - LIPDUB - È Fatta!!! Grazie a tut

 

 

È Fatta!!!

Grazie a tutti, siete stati fantastici. E' stato faticosissimo e divertentissimo allo stesso tempo.

Domani 4/6/2012 riporteremo tutte le scenografie nei magazzini.

                                                                                                                                                                                    Prof. Valastro

 
 
  Postato da r-bonaccorso il Domenica, 03 giugno 2012 ore 11:37:13 CEST (1367 letture)
(Leggi Tutto... | Voto: 0)
 

 
  Iniziative Progetti: Progetto Comunic@zione 2.0 - G-1-FESR-2011-59 - LIPDUB - programma del 31/05 e d

 

 

 

Programma del 31/05 e del 01/06: Prove generali e registrazione LipDub

Ciao a tutti, domani e dopo domani 31/5 e 1/6/2012 ci saranno le prove generali e poi inizieremo le registrazioni (quindi sarete tutti impegnati mattina e pomeriggio).
Ricordo a tutti di portare i costumi e i materiali di scena (tutto quello che vi viene in mente possa servire: parrucche e oggetti vari o vestiti da carnevale o costumi di scena) ed in particolar modo per l'allestimento della spiaggia con: stuoiette di paglia, ombrelloni, sdraio, braccioli, ciambelle, maschere da sub, pinne, costumi da bagno, ...

 
 
  Postato da r-bonaccorso il Mercoledì, 30 maggio 2012 ore 11:31:22 CEST (1584 letture)
(Leggi Tutto... | 10641 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 

 
  Iniziative Progetti: Progetto Comunic@zione 2.0 - G-1-FESR-2011-59 - LIPDUB - programma del 30/05/201

 

 

 

Il programma di domani 30/05/2012

 

Domani ci saranno le prove per la realizzazione del LipDub nei piani coinvolti. I ragazzi verranno autorizzati a prendervi parte. Le prove continueranno anche nel pomeriggio dalle 14,30 in poi.

 
 
  Postato da r-bonaccorso il Martedì, 29 maggio 2012 ore 11:21:38 CEST (1295 letture)
(Leggi Tutto... | 3470 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 

  Dip. Informatica

e-learning

Social network

web-TV

 

  CFP

Centro Formazione Professionale

CENTRO FORMAZIONE

PROFESSIONALE
 

 

  Progetto PON Comunic@zione 2.0 G-1-FESR-2011-59

PON 2007-2013






POF

 

  Progetti PON

· Progetti PON 2014

· Progetti PON 4 ALL

· Progetti PON Autorizzati 2007

· Progetti PON conclusi nel 2006

· Progetti PON conclusi nel 2005

· Progetti PON conclusi nel 2004

· Progetto Heliantus II

 

  Progetti Estero

· Progetto Comenius 2012-2014

· Progetto Comenius 2010-2012

· Progetto Comenius 2009-2011

· Progetto Comenius 2007-2009
· Progetti Comenius 2003-2006
· Progetto Interculturalità

 

  Nonni su Internet

Anche la nostra scuola aderisce a Nonni su Internet, il progetto di alfabetizza-zione digitale degli over60 a cura degli studenti con la metodologia dell’ap-prendimento intergenera-zionale, promosso dalla Fondazione Mondo Digita-le in tutta Italia e in Europa. www.mondodigitale.org
 

  Progetti POR

· Progetti POR Sicilia 2007

· Progetti POR Sicilia conclusi nel 2005

· Progetti POR Sicilia conclusi nel 2004

 

  Progetti IFTS

. IFTS : "Tecnico Superiore per il Monitoraggio e la Gestione del Territorio e dell'Ambiente"

· Progetto IFTS "Oplà"

· IFTS MIS. 5.1 Modelli di Organizzazione Didattica dei Percorsi Formativi

· Corso IFTS "Tecnico Superiore per La Comunicazione e il Multimedia"

· Corso IFTS "Tecnico Superiore per i sistemi di raccolta e smaltimento rifiuti"

Corso IFTS "Tecnico Superiore per le Applicazioni Informatiche"ESPERTO E-COMMERCE

· Corso IFTS "Tecnico di Laboratorio per la Ricerca e l''Innovazione Informatica"CIPE IFTS RICERCA

· Corso IFTS "Addetto alla gestione degli archivi digitali" Progetto CIAPI SICILIA-VENETO

 

  Progetti MIUR

·Progetto EEE - Extreme Energy Events

 

  Cerca in Articoli



 


 
 

powered by PHPNuke - created by Mikedo - designed by Clan Themes


| Torna Su | Home Page | Documenti |