ITI Cannizzaro - Progeto PON Misura 1 Azione 1.4 Salvaguardia ambientale
Data: Lunedì, 05 febbraio 2007 ore 19:20:32 CET
Argomento: Corsi


L’l’ITI "Cannizzaro" di Catania nell’ambito del progetto PON Misura 1 Azione 1.4 organizza un corso di formazione rivolto a tutti i docenti, che intendono avvicinarsi ai problemi relativi alla salvaguardia ambientale.

Il progetto coinvolge docenti di ogni ordine e grado, in particolar modo i docenti della scuola dell’obbligo, che sono già attivi nel campo della sensibilizzazione alla salvaguardia ambientale e che vogliono raggiungere una buona conoscenza circa le azioni di coinvolgimento sulla propria scuola e quindi sul proprio territorio.



Il progetto si propone come un’opportunità di informazione/formazione in tema di educazione e salvaguardia ambientale mediante esperienze didattiche concrete che promuovono azioni mirate ad approfondire l’analisi scientifica di determinati fenomeni. Il corso di formazione in accordo con le linee strategiche di intervento del PON, utilizzando le risorse infrastrutturali e umane, farà in modo che le scuole in rete, acquisiscano conoscenze riguardo l’educazione ambientale; l’attività di formazione rivolta a docenti di Istituti diversi vuole essere, tramite la rete, un’occasione di confronto e ricerca comune, su più piani, per una scuola migliore, capace di dare il suo contributo per uno sviluppo ambientalmente e socialmente sostenibile.

Il progetto vuole favorire la costruzione di una scuola attenta alla crescita culturale e civile degli allievi, al miglioramento del rapporto tra scuola e territorio, alla riflessione professionale e culturale. Le scuole in rete per l’attuazione del progetto:

• Opereranno sinergicamente con Enti pubblici e Associazioni del territorio

• Svilupperanno attività di formazione, informazione e di consulenza.

• Provvederanno all’elaborazione dei materiali finali previsti dal progetto.

• Dissemineranno all’interno del contesto scolastico territoriale il materiale prodotto per il comune obiettivo di stimolare negli studenti la curiosità intellettiva e operativa sulle problematiche ambientali del territorio.

 

L’ attività di formazione viene suddivisa in tre unità formative

• L’energia solare termica

• I Parchi simbolo del pentimento per la violenza dell’uomo verso la natura

• L’inquinamento delle coste e delle acque costiere

 

1° modulo: L’energia solare termica (Coordinatore Prof. Ing. Giuliano Cammarata Docente presso l’università di Ingegneria di Catania)

Durata complessiva : 30 ore

Attività

Lezioni frontali

Laboratorio ed esperienze in campo

Attività escursionistica locale

Realizzazione di applicativi multimediali

 

2° MODULO: L’inquinamento delle coste e delle acque (coordinatore Prof. Riccardo Maggiore, docente di Chimica dell’ambiente presso l’Università di Chimica di Catania e direttore Azienda ACIM)

Durata complessiva : 20 ore

Attività

Lezioni frontali

Visita impianto di depurazione di un piccolo centro abitato

Visita impianto depurazione acque provenienti da scarichi industriali

Realizzazione di applicativi multimediali

 

3° MODULO: I Parchi simbolo del pentimento per la violenza dell’uomo verso la natura (coordinatrice: Dott.ssa Violetta Francese, presidente Associazione NET)

Durata complessiva : 20 ore

Attività Lezioni frontali

Attività escursionistica Parco dell’Etna

Attività escursionistica Parco dei Nebrodi

Attività escursionistica Parco fluviale dell’Alcantara

Realizzazione di applicativi multimediali

 

Tutti i docenti interessati al corso di formazione devono comunicare, entro il 9 febbraio 2007 la propria adesione, specificando il modulo o i moduli ai quali intendono partecipare. Ciascun Istituto della rete si impegnerà a partecipare con almeno 2 docenti per modulo. Ciascun modulo è indipendente dagli altri quindi ciascun docente potrà, all’atto dell’iscrizione al corso, chiedere la partecipazione a tutti e tre i moduli o a scelta richiedere quello di interesse.

Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per eventuali informazioni rivolgersi al Prof. Francesco Ficicchia o alla Prof.ssa Angela Percolla o al Prof Attilio Courrier presso ITI “CANNIZZARO” TEL 095 451557.







Questo Articolo proviene da Istituto Tecnico Industriale "S.Cannizzaro" di Catania
http://www.cannizzaroct.it

L'URL per questa storia è:
http://www.cannizzaroct.it/modules.php?name=News&file=article&sid=859