Progetti Socrates Comenius 1
Data: Mercoledì, 20 agosto 2003 ore 13:00:59 CEST
Argomento: Bandi


Durante questo anno scolastico saranno attivati due progetti Socrates Comenius 1 (linguistico e scolastico).

Essi si fondano sulla collaborazione tra gruppi di alunni ed insegnanti provenienti da vari paesi europei su un argomento predefinito e consentono di approfondire la conoscenza dei paesi, della cultura, della mentalità e dello stile di vita dei partners.



Il progetto linguisticoArts, craftrs, tastes and scents of Mazovia and Sicily” (Arti, artigianato, sapori e profumi di Mazovia e Sicilia) ci vede partners di un Istituto Tecnico di Szdlowiec (Mazovia, in Polonia) in una ricerca su tali argomenti  e prevede un reciproco scambio di ospitalità per 20 studenti.

I destinatari dell’azione sono studenti di 3° e 4° anno (più qualche alunno meritevole di 2° anno).

Oltre a motivare gli studenti ad imparare le lingue straniere, il progetto mira a far loro conoscere i valori turistici e culturali delle due regioni, sviluppando in loro la consapevolezza delle differenze e somiglianze fra loro e a  promuovere lo spirito di collaborazione e l’idea della comunione europea.

I prodotti finali saranno dei materiali atti a promuovere le due regioni –partners: opuscoli e Cd (in Inglese, Italiano e Polacco) contenenti informazioni sulla loro geografia, economia, aspetti sociali, eredità culturale,  storia e valori turistici.

Del progetto scolasticoThe identity Game” (Il gioco delle identità) siamo i coordinatori, i nostri partners sono istituti Tecnici di Parigi, Atene, Siedlee (Polonia) e Ruzomberok (Slovacchia).

Lo scopo del progetto è di rintracciare i fili invisibili che legano le varie culture europee per sviluppare nei nostri alunni la consapevolezza della loro identità nazionale e dell’appartenenza alla Comunità Europea. La Comunità Europea non è una “ novità imposta dall’ alto”, bensì è insita nei nostri geni e nella nostra storia: diamo uno sguardo al passato per vivere meglio il futuro.

Il progetto si articola in tre anni e comprende la ricostruzione dell’identità locale di ogni partner (storia, arte, folklore, cultura) tramite la ricerca scientifica.

I singoli risultati saranno scambiati tra i partners tramite ICT, per essere poi selezionati, organizzati ed elaborati durante due incontri di progetto ogni anno.

I destinatari di questa azione sono studenti di 2°, 3° e 4° anno.

Entrambi i progetti coinvolgeranno studenti, insegnanti e personale della scuola in tutte le loro fasi e le attività saranno integrate nel curricolo.

Infine, a partire dal prossimo mese di ottobre ospiteremo nel nostro Istituto una giovane assistente di lingua Comenius proveniente dalla Slovacchia. Il suo lavoro consisterà nell’insegnare la lingua e la cultura del suo paese e servirà ad agevolare la realizzazione dei due progetti. Certamente noi tutti faremo del nostro meglio per metterla a proprio agio e per agevolare il suo lavoro, che si svolgerà in copresenza con il docente dell’ora.

Tutti coloro che intendono partecipare attivamente alla realizzazione dei progetti possono rivolgersi alla prof.ssa G. Di Mauro per la costituzione e l’attivazione dei gruppi di progetto.

 Si  auspica la collaborazione dei docenti e di tutto il personale della scuola al fine di portare a termine un lavoro che sarà occasione di crescita per noi e per i nostri alunni.







Questo Articolo proviene da Istituto Tecnico Industriale "S.Cannizzaro" di Catania
http://www.cannizzaroct.it

L'URL per questa storia è:
http://www.cannizzaroct.it/modules.php?name=News&file=article&sid=336